Homepage > Lions Club Arona - Stresa                         »Arona   »I comuni limitrofi  »le foto   »GUESTBOOK   »attiva la newsletter


venerdì 25 maggio 2007

Lions Club Arona-Stresa. Campagna Sight First “La vista prima di tutto”.


i presidenti delle provincie di Novara e VCOSi è conclusa positivamente, con un incasso di  13.000 € ca. l’annuale  serata organizzata a fine maggio dal Lions Club Arona –Stresa per raccogliere fondi da destinare, quest’anno, alla campagna intitolata Sight First “La vista prima di tutto”,che i lions conducono per debellare a livello mondiale la cecità curabile e prevenibile, causata da malattie come cataratta, tracoma, cecità da fiume, glaucoma, che in molti dei paesi più poveri del mondo sono ancora flagelli devastanti, che colpiscono milioni di persone.
All’hotel Villa Carlotta di Belgirate hanno risposto all’appello del Lions Club Arona-Stresa circa 200 persone e fra queste i presidenti della Provincia di Novara Sergio Vedovato e della Provincia del V.C.O. Paolo Ravaioli, con consorti, che hanno volonterosamente dato una mano ad animare lotteria e concorsi per la raccolta di fondi.
Come ha ricordato il Presidente Mauro Ramoni, il club Arona-Stresa nel 2000-2001 ha progettato, finanziato ed interamente realizzato un ospedale oculistico in India, paese nel quale vi sono oltre 7 milioni di ciechi per cataratta. In questo ospedale, tuttora seguito dal club, in una zona, la regione di Varangal, nella quale l’incidenza della cecità per cataratta è tra le più alte nel mondo, si eseguono ora regolarmente almeno 2000 interventi l’anno, il più frequente dei quali consiste nell’ inserimento del cristallino artificiale.
Nella stessa regione, tre anni più tardi, il club Arona-Stresa ha finanziato e seguito la realizzazione di 3 grandi pozzi a cisterna, che danno ora acqua ad una superficie di ca. 100.000 mq, avendo reso con ciò possibili tre raccolti di riso l’anno, che bastano alla sussistenza di 10 villaggi.
(m. r.)

nella foto i Presidenti delle Province di Novara e del V.C.O.


comunicato del 29.05.2007
agg. 01/06/2007
^ TOP