Saranno in esposizione dal 3 al 6 novembre le medaglie e i medaglioni di San Carlo Borromeo nella sala “Tommaso Moro” del palazzo comunale di Arona. Si tratta della più importante collezione al mondo di questo genere che si estende su tutti i casati del Santo di Arona, dal 1500 ad oggi. La collezione, composta da 270 tra medaglie e medaglioni, unica nel suo genere per il numero di testimonianze di fatti ed eventi, è di proprietà di un appassionato milanese che da decenni si è messo alla ricerca di questo filone storico-religioso. Non solo medaglie nella sue collezione, ma anche libri autentici risalenti al 1500 e 1600, scritti da chi il Borromeo lo ha conosciuto personalmente. Di un certo valore non solo storico, le medaglie custodite in raccoglitori disposte in sei teche di cristallo, rappresentano momenti storici della vita del Santo e nei secoli successivi di avvenimenti a Lui collegati. Diverse riguardano proprio Arona, il lago Maggiore o le tappe che Carlo Borromeo, arcivescovo della Diocesi di Milano, ha compiuto sui territori. Alcune sono state coniate dallo Stato Papale. La mostra, organizzata dall’Università delle Tre Età di Arona, gode del patrocinio del Comune. L’inaugurazione del 3 novembre sarà preceduta da una presentazione nell’aula magna “Paolo Perucchetti”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico venerdì 4 novembre, giorno di San Carlo, sabato 5 e domenica 6, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso sarà libero.
Storia del santo di Arona attraverso 270 medaglie coniate dal 1500 ai giorni nostri raccolti in una preziosa collezione unica al mondo.
Programma
giovedì 3 novembre ore 15.15 – Aula Magna Comune di Arona – presentazione medaglie
giovedì 3 novembre ore 17.30 – Inaugurazione mostra presso la sala Tommaso Moro
Esposizione da venerdì 4 fino a domenica 6 novembre alle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Mostra curata dall’Università delle Tre Età di Arona con il patrocinio del Comune di Arona
vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre» incontri» concerti» mercatini»
Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram
Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.