L’ANPI Arona sezione Carlo Barberi vi invita domenica 16 marzo alle ore 9.30 con ritrovo a Dagnente, presso il parco giochi Pietro Travaini, per la deposizione di un omaggio floreale alla tomba del giovanissimo partigiano “Pierino”, trucidato a Solcio di Lesa il 24 marzo 1945, e si proseguirà poi sul sentiero che da Dagnente va a Montrigiasco.
La Camminata partigiana ripercorre i passi dei giovani partigiani guidati da Gianni Gioria il 16 marzo 1945; si tratta di un percorso semplice, con pendenze poco impegnative, della durata di quasi un’ora. Alle ore 11.00 ci sarà la cerimonia ufficiale prima al monumento e poi in piazzetta Angelo Gnemmi.
Al termine aperitivo offerto alla topia dall’associazione Montrigiasco Nostra e dal Gruppo Alpini di Mercurago.
In caso di maltempo si svolgerà solo la cerimonia alle ore 11.00. Se dovesse piovere molto nei giorni precedenti, la camminata verrà annullata per le condizioni del sentiero.
Camminiamo con: Rolando Bariselli, Martino Barni, Gabriele Biava, Mario Bonicalza, Gianni Gioria, Pierino Manni, Carlo Mozzi, Giuseppe Sacchi e Aldo Sala.
Aggiornamento 13/03/2025
a causa delle persistenti piogge, la “Camminata Partigiana” da Dagnente a Montrigiasco prevista per domenica 16 marzo è annullata.
Alle ore 10.00 ci ritroveremo al cimitero di Dagnente per l’omaggio floreale al partigiano Pietro “Pierino” Travaini e poi ci sposteremo con le auto al monumento di Montrigiasco per la commemorazione ufficiale dei nove martiri in programma alle ore 11.00.
In caso di pioggia verranno comunque deposte le corone al monumento e in piazza Angelo Gnemmi, ma i saluti istituzionali e l’aperitivo si terranno nei locali della ex scuola.
Per info:
vedi anche gli eventi raggruppati nelle categorie: mostre» incontri» concerti» mercatini»
Vuoi essere informato sui nuovi eventi che vengono pubblicati?
Basta semplicemente, seguirci gratuitamente sul canale @aronanelweb dell’App Telegram
Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l’omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.