ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cronaca e attualità

I riti Quaresimali e la Solenne Veglia Pasquale

sabato 19 aprile 2025 – ore 21.00, Chiesa Collegiata di Santa Maria 
Il cammino quaresimale della comunità aronese ha preso avvio mercoledì 5 marzo con la cerimonia delle Ceneri, segnando l’inizio di un periodo di preparazione spirituale e condivisione. Domenica 13 aprile nel quadriportico della canonica, si è tenuta la benedizione degli ulivi, in questa occasione sono stati presentati i ragazzi che parteciperanno al Giubileo degli Adolescenti a Roma dal 25 al 27 aprile. 
Giovedì Santo, 17 aprile, la cerimonia della lavanda dei piedi ha visto protagonisti i bambini che si preparano a ricevere la Prima Comunione, in un momento simbolico di forte intensità. Il Venerdì Santo, 18 aprile, la comunità si è ritrovata alle 15.30 per la Liturgia della Croce. In serata, alle 21.00, si è svolta la Via Crucis a Dagnente che ha riunito i fedeli di tutte le parrocchie dell’Aronese. L’evento, inizialmente previsto all’aperto, è stato ospitato nella chiesa parrocchiale a causa del maltempo e dei lavori ancora in corso nelle vie della frazione. 
Nella serata di sabato 19 aprile, alle ore 21.00, la Collegiata di Santa Maria ad Arona ha accolto la solenne celebrazione della Veglia Pasquale, presieduta dal parroco don Claudio Leonardi. La liturgia, arricchita dal canto del coro parrocchiale e dal sostegno musicale del maestro Christian Tarabbia all’organo, ha visto un momento particolarmente significativo per la comunità, tre giovani: David, Carmelo e Angelo hanno ricevuto il sacramento della Cresima.

Share this…