ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cultura e spettacolo

Identità di genere in adolescenza: incontro con Margherita Graglia alla Cà de Pop

martedì 1 aprile 2025 – ore 21.00, Casa del Popolo 
Martedì 1 aprile, alle ore 21.00, si è svolto presso la Cà de Pop di Arona il consueto appuntamento mensile promosso da AGEDO Verbania/Arona. L’incontro ha visto come ospite Margherita Graglia, psicoterapeuta, formatrice e saggista, che ha presentato il suo libro “L’incongruenza di genere in adolescenza. Pratiche cliniche ed educative”.
Il volume propone un’analisi articolata del percorso di riconoscimento e affermazione dell’identità di genere da parte degli adolescenti, offrendo strumenti utili per psicologi, operatori sanitari, educatori, insegnanti e genitori. Un contributo prezioso per promuovere un approccio consapevole, rispettoso e competente nei contesti educativi e clinici, così come in ambito sociale e istituzionale.
Nel corso della serata, Margherita Graglia ha dialogato con Elena Broggi, vicepresidente di AGEDO Verbania/Arona, affrontando temi centrali come l’ascolto, la cura e l’accompagnamento delle giovani persone transgender. È intervenuta anche Donatella Siringo, presidente di AGEDO nazionale, sottolineando l’importanza del lavoro in rete per contrastare discriminazioni e stereotipi.
Margherita Graglia è consulente sui temi dell’identità sessuale in diversi ambiti, tra cui sanità, scuola, pubblica amministrazione e associazionismo. Coordina il Tavolo Interistituzionale di contrasto all’omotransnegatività del Comune di Reggio Emilia.
Il prossimo appuntamento AGEDO si terrà mercoledì 14 maggio, sempre alla Cà de Pop, con la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: sarà l’occasione per approfondire il tema del bullismo omo-lesbo-bi-transfobico.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…