ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cronaca e attualità

Viabilità domenicale ad Arona: il nuovo piano non convince

domenica 30 marzo 2025 
Domenica 30 marzo, approfittando della bella giornata primaverile, molti visitatori hanno raggiunto Arona. Come annunciato nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale, è entrato in vigore il nuovo piano della viabilità, che prevede la chiusura di via Monte Grappa, la gestione alternata di via Matteotti, il semaforo giallo in via Roma, la chiusura del ponte di via Mazzini e la costante apertura di viale Baracca.
Il provvedimento, definito dall’amministrazione comunale il 18 marzo in accordo con le associazioni di categoria Confartigianato e Ascom Confcommercio, è stato presentato come una soluzione condivisa. Tuttavia, già nei giorni successivi non sono mancate le critiche. Il quotidiano La Stampa ha titolato: “Arona, bocciato dai commercianti il cambio di viabilità. Il provvedimento approvato dalle associazioni è stroncato dai negozianti: ‘Risultato disastroso'”.
Anche sui social si è acceso il dibattito, con cittadini che lamentano i disagi causati dalle nuove disposizioni. Tra i commenti più frequenti: “Non è chiudendo l’accesso a Corso Repubblica che si risolve il problema, così si congestionano tutte le altre strade!”, “Via Piave è diventata invivibile”, segnalando un aumento del traffico nelle vie periferiche.
Le foto documentano il traffico di domenica pomeriggio

Share this…