Castelletto Ticino, 2° Cimento Invernale
domenica 23 febbraio 2025 – Castelletto Sopra Ticino, località Porto
Domenica 23 febbraio, alle 11.00, si è svolta a Castelletto Sopra Ticino la seconda edizione del Cimento Invernale nelle acque del Ticino. L’evento, organizzato da Diego Novella, presidente della Swimrun For Fun, ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelletto Sopra Ticino, del Gruppo Alpini, della Protezione Civile “Ticino 94”, della Croce Rossa Italiana di Arona, della Guardia Costiera e della Guardia Costiera Ausiliaria.
Nonostante la temperatura dell’acqua di 7,0 gradi e quella dell’aria di 3,0 gradi, 31 partecipanti si sono immersi nel fiume, tra cui il sindaco di Castelletto, Massimo Stilo, il suo vice, Vito Diluca, e l’assessore all’ambiente di Sesto Calende, Leonardo Balzarini. Tra i più anziani Carlo Gavazzi (classe 1950) di Biella e Sergilla Marconato (classe 1956) di Novara, mentre i più giovani sono stati Marco Simonelli (classe 2007) di Dormelletto e Alhena Nicol Buggin (classe 2005) di Divignano.
Oltre ai partecipanti locali, erano presenti appassionati provenienti da Milano, Genova, Como e Varese. Tra loro anche Raffaele Ferrara di Genova, veterano dei cimenti, e una rappresentanza del BasKing Team di Castelletto Sopra Ticino. Un gruppo di sei temerari ha affrontato una breve traversata fino a Sesto Calende, attirando la curiosità dei passanti sulla sponda lombarda. L’ultimo a uscire dall’acqua è stato Ivano Bertolini, classe 1947, di Omegna.
Il Gruppo Alpini ha offerto ai partecipanti un ristoro caldo, concludendo così un’altra entusiasmante edizione del Cimento Invernale.
EGS – CC By Nc Nd



















































