ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cultura e spettacolo

La Filarmonica Aronese in musica per la parrocchia

sabato 22 febbraio 2025 – ore 20.45, Sala Polivalente San Carlo 
Sabato 22 febbraio, la Nuova Filarmonica Aronese ha regalato al pubblico una serata di grande musica e generosità presso la Sala Polivalente San Carlo in via Don Minzoni ad Arona. Il Concerto di Beneficenza “Riscaldiamo la nostra parrocchia” è stato organizzato per sostenere la raccolta fondi destinata alla sostituzione della caldaia della Chiesa Collegiata di Santa Maria e ha visto una partecipazione calorosa e attenta. 
Il parroco don Claudio Leonardi ha aperto la serata con un sentito ringraziamento alla Nuova Filarmonica Aronese per l’iniziativa e ha illustrato l’importanza dell’intervento. La vecchia caldaia, ormai obsoleta a gasolio e non a norma, necessitava di una sostituzione. Nonostante si fosse valutata l’installazione di un impianto senza gas, i costi eccessivi hanno portato alla scelta di una moderna caldaia a condensazione a servizio della chiesa e della casa parrocchiale. La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 153.000 euro, con 80.000 euro già raccolti grazie a contributi e donazioni. Un importante sostegno è arrivato dall’Ente Fiera del Lago Maggiore, che ha destinato 25.000 euro per la caldaia e 25.000 euro per il restauro del campanile di Dagnente, e dal Comune di Arona, che ha contribuito con 10.300 euro attraverso la legge 15. 
Sotto la direzione del maestro Federico Scheber, la Nuova Filarmonica Aronese ha proposto un repertorio coinvolgente e variegato, eseguendo brani di Harm Evers, Jacob de Haan, Astor Piazzolla, Michael Geisler, Robert W. Smith e Hans Zimmer. Il concerto si è chiuso, come da tradizione, con l’esecuzione della “Marcia di Arona”, composta dallo stesso maestro Scheber, lasciando il pubblico entusiasta e partecipe. 
Chi desidera contribuire può farlo lasciando un’offerta presso l’Ufficio Parrocchiale o nella cassetta all’ingresso della Collegiata. È possibile donare anche tramite bonifico alla Parrocchia Natività di Maria Vergine – Arona IBAN: IT29M0538745130000042142103 – BPER o con una donazione online, clicca qui»
EGS – CC By Nc Nd

Share this…