ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Sport ed eventi

Arona 10K – 2025, una corsa da cartolina

domenica 16 febbraio 2025 – ore 9.30, Lungolago Nassiriya 
Dopo tre anni di pausa, la Arona 10K ha fatto il suo atteso ritorno domenica 16 febbraio, portando entusiasmo e grande partecipazione sul lungolago di Arona. La manifestazione, inserita nel calendario del circuito CorriPiemonte come prima tappa del trofeo 2025, ha visto la presenza di circa 900 partecipanti tra la gara competitiva e la stracittadina aperta a tutti. La competizione principale, una 10 km su percorso certificato e omologato, ha accolto 650 atleti, con un livello tecnico molto elevato: un quarto dei partecipanti ha chiuso sotto i 40 minuti, dimostrando la qualità del parterre. 
Le condizioni meteorologiche non hanno regalato il sole del giorno precedente, ma la temperatura fresca ha favorito ottime prestazioni. Nella gara maschile, il primo a tagliare il traguardo dopo due giri del percorso e conquistare il Trofeo “Centro De Ruvo 20° Anniversario 2005-2025” è stato Roberto Giacomotti (Sport Project VCO) in 30’04”, seguito da Francesco Carrera (Atletica Casone Noceto) con 30’08” e da Luca Ronchi (Luciani Sport) con 30’49”. A seguire, Diego Poletto (Atletica Mondovì – Acqua Bernardo) con 30’57” e Mohammed Lamiri (Missulteam Como Asd) con 31’16”. Tra le donne, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese Como) in 35’16”, seguita da Benedetta Broggi (36’44”) e Federica Cerutti (36’52”), entrambe di Sport Project VCO. Quarta e quinta posizione per Arianna Di Toma (Atletica Gavirate) in 37’26” e Giulia Sforza (Società Atletica Bellinzago) in 38’07”. Tutti i risultati sono disponibili su endu.net» 
La manifestazione ha visto la premiazione di oltre 60 categorie Fidal e ha riservato riconoscimenti speciali. Tra questi, il premio per il concorrente che più si è avvicinato al personale di Edo Travaini, scomparso esattamente un anno fa, assegnato a Correnti Claudio. Il traguardo volante al 5 km ha visto primeggiare Francesco Carrera e Elisa Pastorelli. Inoltre, i Veterani dello Sport di Arona hanno premiato gli atleti più longevi della 10K: Cuteri Carmela (classe 1951) ed Ennio Villa (classe 1948).
Grande soddisfazione da parte dell’ASD Podistica Arona, organizzatrice dell’evento, che ha espresso il proprio ringraziamento ai volontari, alla Pro Loco di Arona, alla squadra AIB, alla Croce Rossa di Arona e al dott. Cairo, al Comune di Arona, alla dott.ssa Mirella De Ruvo e al Centro De Ruvo, sponsor principale dell’evento in occasione del suo ventesimo anniversario di attività. Fondamentale anche il contributo degli sponsor che hanno arricchito le premiazioni e il pacco gara: Romerio Impianti, Street Fire abbigliamento, Apicoltura Il Molino, WellOne di Arona, Level Up di Piantanida, La Pausa drink and coffee, Officina del Cioccolato e Boselli.
Tra le società più numerose si è distinta la Podistica Torino con ben 57 atleti al via, mentre diverse squadre del Novarese, del Piemonte e della Lombardia hanno scelto la Arona 10K come tappa d’esordio per la loro stagione. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di una nuova edizione all’insegna dello sport e della passione per la corsa.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…