Inaugurata la mostra “Paesaggio & risaie”
sabato 15 febbraio 2025 – ore 11.00, Cantinone Biblioteca Civica “Carlo Torelli”
Sabato 15 febbraio alle 11.00, presso il Cantinone della Biblioteca Civica di Arona, è stata inaugurata la mostra “Paesaggio & risaie. Geometria della natura”, curata da Liviano Papa e Mirka Gregianin. L’esposizione offre uno sguardo artistico sul paesaggio delle risaie, raccontando la fusione tra tradizione e modernità nei territori del Novarese, Lomellinese-Pavese, Vercellese e Alessandrino, dove da secoli si coltiva l’Oryza sativa, il riso.
Attraverso le opere di artisti di grande sensibilità e capacità interpretativa, la mostra celebra questa coltivazione simbolica, in un anno particolarmente significativo per il riso italiano, che nel 2025 festeggia i 100 anni dell’ibridazione e gli 80 anni del Carnaroli. In questa occasione, l’Ente Nazionale Risi valorizza questa tradizione agricola con eventi, incontri e conferenze.
Le opere di Marialucia Albertini, Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Adriano Campisi, Gianpiero Colombo, Sergio Cominetti, Emilio Chiodoni, Sergio Floriani, Elda Lovetti, Otello Soiatti (Dale Otelo), Bruno Polver, Michele Protti, Antonello Tagliafierro, Enzo Rossi (da Civita) e Armanda Verdirame resteranno esposte fino a venerdì 28 febbraio, negli orari di apertura della biblioteca.
EGS – CC By Nc Nd























