ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cronaca e attualità

Impronta Civica: interrogazioni e mozioni su temi chiave per la città

martedì 11 febbraio 2025 – Comunicato stampa 
Il gruppo Consigliare Impronta Civica ha presentato alcune interrogazioni e mozioni alla Giunta Leghista della città di Arona, che verranno, discusse durante la prossima seduta del Consiglio Comunale.
Alcune riguardano questioni che stanno molto a cuore alla popolazione aronese e di cui Impronta Civica si fa portavoce.
Le due interrogazioni, da cui ci si aspetta una risposta dal Sindaco, nonché Assessore ai Lavori pubblici, riguardano la pista ciclabile e le infiltrazioni d’acqua al Palazzetto dello Sport.
Sulla Pista ciclabile, in particolare, si interroga il Sindaco relativamente alle criticità che sono state da lui stesso citate e sulle quali non si ha alcuna conoscenza, in che modo sono state coinvolte le persone che abitano lungo le vie interessate.
Quali miglioramenti si intendono apportare per risolvere le problematiche riscontrate? Si richiede un elenco dettagliato delle anomalie e delle migliorie previste. Quali sono i costi stimati per l’implementazione delle migliorie indicate? Chi sosterrà i costi per tali interventi e in base a quale accordo o convenzione?
Per il Palazzetto dello Sport, invece, tante sono le segnalazioni che abbiamo ricevuto da atleti e genitori in queste ultime settimane di pioggia. Nonostante le promesse, infatti, continua a piovere all’interno del Palazzetto dello Sport. Impronta Civica chiede al Sindaco di chiarire la situazione e spiegare perché i lavori, che a suo dire erano pochi e di facile soluzione, non sono ancora stati completati.
Le due mozioni invece, su cui si dovrà votare in Consiglio, se verranno accolte vedranno la Giunta impegnarsi su due fronti: la realizzazione di un Centro Estivo dedicato per la fascia di 3 – 6 anni e l’istallazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche nelle frazioni.
In previsione della chiusura delle scuole, si chiede al Comune di valutare l’organizzazione di un centro estivo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, attualmente il servizio offerto sul territorio per questa fascia d’età è scarso e con un periodo di tempo molto limitato (3 settimane circa). Occorrerebbe organizzarlo in uno spazio a cui i bambini sono già abituati e possibilmente con il personale della cooperativa che ha in gestione i servizi di pre e post e che sta facendo un ottimo lavoro. Ricordiamo che per bambini così piccoli la continuità è importante.
Considerando che il Comune ha recentemente aderito al Patto dei Sindaci, impegnandosi in monitorare e diminuire le emissioni di Co2 e dagli abitanti delle frazioni ci è giunta la segnalazione di totale mancanza di punti di ricarica per le auto elettriche, Impronta Civica chiede che il Consiglio Comunale impegni la Giunta ad avviare uno studio di fattibilità per l’installazione delle colonnine nelle Frazioni, individuando le aree più idonee per la realizzazione delle infrastrutture e attivando un dialogo con aziende fornitrici di tale servizio.
Infine, segnaliamo alla cittadinanza che la società Glamour Srl, che gestiva l’area della Nautica, ha restituito le chiavi al Comune definendo il debito con un accordo transattivo. Impronta Civica chiede chiarimenti sulle cause e i problemi legati a questa cessazione anticipata del contratto e propone di restituire il lago alla comunità, studiando una progettualità condivisa, partecipata, che nasca dall’ascolto dei bisogno dei cittadini e crei opportunità per chi Arona la vive e la abita, anche pensando al coinvolgimento del terzo settore e delle tante cooperative e associazioni che rendono speciale la nostra città.
Impronta Civica, alternativa per Arona

Share this…