ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2025Cultura e spettacolo

Fede Fondata – “La chimica del cervello”

sabato 8 febbraio 2025 – ore 16.30, Palagreen Arona 
La Chiesa Evangelica “Assemblee di Dio in Italia” (A.D.I.) di Arona ha dato il via alla serie di conferenze “Fede Fondata – Temi rilevanti. Prospettiva evangelica”, un percorso di incontri pensato per esplorare temi di attualità con l’intento di riflettere sulla solidità delle basi del Cristianesimo di fronte alle sfide della scienza, della società e della storia. Il primo appuntamento si è svolto presso il Palagreen di Via Monte Zeda 3 ad Arona e ha visto l’introduzione di Corrado Siciliano, Pastore della Chiesa Cristiana Evangelica, che ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto e approfondimento della loro comunità e di tutta la cittadinanza. L’evento inaugurale ha avuto come protagonista il prof. Stefano Mammi, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova, con la conferenza “La chimica del cervello – Un viaggio neurobiochimico alla ricerca della felicità”. Un’analisi affascinante del funzionamento della nostra mente, delle interazioni chimiche che regolano emozioni, pensieri e intelligenza, offrendo spunti di riflessione su come la scienza possa dialogare con la fede. 
I prossimi incontri, sempre al Palagreen alle 16.30, proseguiranno con tematiche altrettanto stimolanti: sabato 22 febbraio con “Fede e Scienza a confronto: verità in conflitto?” relatore: dott. Piermatteo Chiariello, Fisico e insegnante di matematica a Siena, sabato 15 marzo con “Fascismo, resistenza, libertà di espressione” relatore: past. Pellegrino Caruso, Pastore evangelico ed esperto di storia italiana del secondo dopoguerra, sabato 29 marzo con “Evidenze archeologiche a sostegno della Bibbia” relatore: dott. Vincenzo Martucci, Docente e direttore dell’Istituto Biblico Italiano. 
Un ciclo di appuntamenti che rappresenta un’importante occasione per approfondire argomenti di grande rilevanza culturale e per riflettere su come il Cristianesimo possa continuare a essere un punto di riferimento in un mondo in continua evoluzione.
EGS – CC By Nc Nd

Share this…