ARONAnelWEB.it

fatti, appuntamenti, immagini di una città

ARONAnelWEB.it
anno 2024Sport ed eventi

Caccia ai Tesori Arancioni 2024

domenica 6 ottobre 2024 – dalle ore 10.00, partenza ufficio turistico 
Domenica 6 ottobre, la città di Arona ha ospitato la Caccia ai Tesori delle Bandiere Arancioni, un evento che ha sorpreso e divertito cittadini e visitatori. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, ha visto la partecipazione di 18 squadre, per un totale di 72 partecipanti, che si sono cimentati in un insolito itinerario tra le bellezze nascoste del centro storico. 
L’evento si è snodato per le vie di Arona, guidando i partecipanti alla scoperta di particolari inediti e curiosità legate alla città. Gli indovinelli in rima, ideati dall’assessore alla Cultura del Comune di Arona, hanno accompagnato i concorrenti in un percorso ricco di enigmi, ciascuno dei quali ha condotto a un punto specifico del centro, svelando dettagli storici e architettonici spesso trascurati.
La caccia è iniziata alle ore 10, dall’Ufficio Turistico di Largo Pietro Vidale 2, dove i partecipanti hanno ricevuto il primo indovinello. Da quel momento, attraverso intuizioni e un pizzico di astuzia, si è dipanato un itinerario tra le vie del centro storico che ha permesso di vivere Arona con occhi nuovi. Il divertimento è stato assicurato, così come la possibilità di scoprire dettagli inaspettati della città, spesso sfuggiti anche agli abitanti più assidui. Al termine del percorso, ritornati all’ufficio turistico, i concorrenti dopo la foto ricordo hanno ritirato un pacco omaggio.
L’iniziativa si è inserita nell’ambito della Giornata delle Bandiere Arancioni, un evento nazionale promosso dal Touring Club Italiano per valorizzare i borghi certificati con il marchio di qualità turistica e ambientale, tra cui Arona, che è Bandiera Arancione.

Share this…